SEO for dummies

L'attività SEO (Search Engine Optimization) consiste in vari tipi di procedure (on-site e off-site) che hanno lo scopo di fare apparire il sito Web in una posizione migliore nei risultati dei motori di ricerca.

A cosa serve la SEO?

Nella prima pagina dei risultati compaiono solo i primi 10 risultati, il che rende la competizione per queste posizioni molto forte.

I motori di ricerca valutano milioni di pagine Web in tempo reale e restituiscono i migliori risultati in una frazione di secondo. Questo risultato richiede l'uso di algoritmi di analisi estremamente complessi.

Questi algoritmi tengono conto del contenuto di ciascun dominio e pagina, dei titoli, dei metatag, dell'età del dominio, del numero e della natura dei collegamenti, dei segnali sociali e di centinaia di altri fattori.

Se eseguita correttamente, l'attività SEO mira a trasmettere pertinenza, autorità e fiducia ai motori di ricerca.

Quando un sito viene considerato pertinente, autorevole e affidabile dai motori di ricerca, il suo posizionamento migliora di conseguenza.

Cosa significa Ottimizzare un sito web?

L'ottimizzazione SEO comprende tutte le pratiche per modificare il tuo sito Web (codice, contenuti, ecc.) che hanno lo scopo di renderlo conforme alle linee guida di Google e avere una posizione migliore nella ricerca.

La Guida introduttiva all'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) la definisce in questo modo:

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) prevede spesso modifiche di minore entità a parti del tuo sito web. Se viste singolarmente, queste modifiche potrebbero apparire soltanto come miglioramenti di scarsa importanza, ma quando vengono combinate con altre ottimizzazioni possono avere un impatto notevole sull'esperienza utente e sulle prestazioni del sito nei risultati della ricerca organica.

In pratica, l'ottimizzazione è ciò che rende il tuo sito web davvero utile per la tua attività, facendolo trovare dai motori di ricerca con le parole chiave che ti interessano.

Cosa significa Posizionare un sito web?

Google decide il posizionamento dei siti web nei risultati di ricerca prendendo in considerazione diversi fattori.

Per posizionamento intendiamo tutte quelle attività (ottimizzazione, creazione di collegamenti, ecc.) che hanno lo scopo di migliorare la posizione del sito su Google.

Si tratta di un'impresa molto complessa che richiede un insieme diversificato di competenze e una profonda comprensione dei principali fattori coinvolti nell'algoritmo di ricerca.

Non esiste garanzia di posizionamento

L'algoritmo di posizionamento utilizzato da Google è segreto e in costante evoluzione.

Non fidarti di nessuno che ti garantisca la prima pagina o la prima posizione!

In questa pagina troverai un articolo di Google a riguardo: https://support.google.com/webmasters/answer/35291?hl=it

Ecco un articolo su Forbes che ne spiega in dettaglio i motivi (in Inglese): Why The Best SEO Firms Don't Offer Guaranteed Results

Cosa significa Indicizzare un sito web?

Per avere una risposta, chiediamo aiuto a Wikipedia:

Per indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web o un blog nel database di un motore di ricerca. L'indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il modo in cui il sito viene acquisito e interpretato dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.

I motori di ricerca (non solo Google, ci sono anche Yahoo, Bing, Baidu, Yandex, ecc.) indicizzano automaticamente ogni pagina pubblicata sul web, anche se potrebbe richiedere del tempo.

L'indicizzazione è quindi automatica e gratuita. Non fidarti di nessuno che ti chieda denaro per indicizzare il tuo sito web.

Link:https://egolem.it

©2020 TrovaInfo | Privacy Policy | Powered by egolem.it