L'importanza del brand per un'azienda

La brand identity distingue un'azienda nel mercato. In pratica è ciò che fa propendere i consumatori all'acquisto dei prodotti di un'azienda piuttosto che quelli di un competitor.

Ogni azienda, prodotto o brand, per quanto appartenente a una piccola realtà, ha bisogno di una propria identità. Non a caso la creazione di un brand unico, che si distingua rispetto ai competitors e specializzato unicamente in un dato mercato, è l'attività fondamentale a cui ogni azienda deve dedicarsi per costruire una propria clientela.

La brand indentity è essenzialmente il modo in cui l'azienda vuole essere percepita dai propri clienti. Rappresenta tutto ciò che differenzia ogni azienda o prodotto dalla concorrenza, rendendoli unici e riconoscibili ai consumatori.

A cosa serve quindi investire su una strategia di sviluppo del brand? E' presto detto: la si può considerare una questione di psicologia sociale.

Ognuno di noi durante lo shopping punta di solito all'acquisto di prodotti appartenenti a marche conosciute a discapito di marche meno importanti e spesso più economiche. Per quale motivo? Semplicemente perchè pensiamo (anzi, ne siamo certi) di poterci fidare della società che sta dietro a quel marchio (brand). Questa fiducia è presente in tutti noi, indipendentemente dal fatto che abbiamo mai acquistato realmente un prodotto di questa azienda. Questo è il potere di un brand ben sviluppato!

Attraverso le attività relative al proprio brand (brand design, brand identity, communication, ecc.) l'azienda si sforza di comunicare direttamente con il proprio target di riferimento trasmettendogli questo tipo di fiducia nei propri prodotti o servizi.

La strategia seguita dall'azienda deve puntare su tutti quegli elementi che hanno a che vedere con il brand, tra cui hanno molta importanza il nome del proprio brand, la realizzazione di un logo chiaro e memorabile, lo stile e le immagini associate al brand e la comunicazione con i potenziali clienti, in modo di costruire un immagine ben definita e positiva.

Il processo di creazione dell'identità di un brand può essere diviso in 5 fasi:

1 - Ricerca e analisi della concorrenza;
2 - Sviluppo del brand;
3 - Brand design;
4 - Promozione sui media del brand;
5 - Valutazione delle prestazioni e mantenimento.


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