Giochi per bambini: la caccia al tesoro

La caccia al tesoro è uno dei giochi di gruppo più amati dai bambini dai 4 anni in su. Ecco un paio di idee per realizzarne una come si deve.

Il punto di partenza per una caccia al tesoro dovrebbe essere una storia originale che propone ai bambini di ritrovare il nascondiglio di un tesoro, aiutare un personaggio in difficoltà o svolgere una missione.

I bambini partono alla ricerca di indizi, nascosti dall’organizzatore, e poi tentano di risolverli per progredire nel gioco fino a risolvere l’intero enigma.

Organizzare una caccia al tesoro perfettamente equilibrata e, quindi, ben riuscita richiede molta riflessione e preparazione. Realizzare cacce al tesoro per le feste di compleanno dei bambini è il nostro lavoro.

In questo articolo troverete un paio consigli in modo che anche voi possiate lanciarvi in questa meravigliosa avventura e rendere felici i vostri figli alla prossima festa di compleanno.

La caccia al tesoro può essere di 2 tipi:

Gioco a indizi

E' il formato di caccia al tesoro più conosciuto al grande pubblico. La soluzione di ciascun enigma consente ai giocatori di scoprire il luogo in cui è nascosto l’indizio successivo.

I giocatori si sposteranno quindi da un nascondiglio all’altro fino all’ultima tappa, in cui è nascosto il tesoro. Questa opzione richiede la creazione di rompicapi che permettano di indovinare il luogo prescelto. Ed è proprio questo il formato di caccia al tesoro sul quale ci concentreremo qui.

Caccia al tesoro con mappa

Qui il punto di inizio del gioco è, appunto, una mappa. Sulla mappa viene disegnata la cartina del luogo in cui si svolgerà la caccia al tesoro: una casa, un appartamento, un giardino, una città, un paese, un bosco, un parco, un centro commerciale, e così via.

I partecipanti verranno condotti da un punto all’altro del circuito per raccogliere le diverse indicazioni nascoste dall’organizzatore. Le indicazioni possono essere rappresentate da enigmi o da pezzi di un puzzle che, messi insieme, consentiranno di scoprire il luogo in cui è nascosto il tesoro.

Link:http://www.montefantasyanimation.it/

©2020 TrovaInfo | Privacy Policy | Powered by SEO Brescia