Come prevenire il mal di schiena

La maggior parte delle persone soffre almeno una volta nella vita di mal di schiena. Quali possono esserne le cause? Come evitarle?

Il modo migliore per prevenire il mal di schiena consiste nel non stare mai nè completamente rilassati nè troppo rigidamente eretti. Le donne dovrebbero portare scarpe con il tacco basso e chi già soffre di mal di schiena non dovrebbe mai dormire rannicchiato.

Quali sono le categorie più a rischio?

- Gli anziani. Soffrono maggiormente di mal di schiena perchè le loro vertebre sono osteoporotiche, i loro legamenti sono meno elastici e i loro muscoli meno validi.
- I lavoratori che compiono lavori pesanti in posizioni inadatte.
- Gli obesi, la cui colonna vertebrale deve sopportare un peso eccessivo.
- Gli individui eccessivamente alti con legamenti e muscoli deboli.

Ogni situazione ha una posizione corretta e una scorretta per evitare il mal di schiena. Eccone alcune:

Durante il sonno

Sbagliato: Un letto troppo soffice non sorregge la colonna e può dare dolore. Anche un materasso morbido, che cede al centro, è dannoso.
Giusto: E' importante riposare sempre su un letto duro. Se non lo si possiede ci si deve ricordare di mettere un asse sufficientemente rigida sotto il materasso. Alcune persone preferiscono riposare con le gambe sollevate e le ginocchia leggermente piegate.

Giardinaggio

Sbagliato: Non bisogna piegarsi per strappare le erbacce mantenendo le gambe dritte: è una delle cause più comuni del male alla schiena.
Giusto: Bisogna invece piegarsi sempre su una o tutte due le ginocchia: si eviteranno così gli strappi muscolari. Questa regola è valida non solamente in giardino, ma in qualunque altra situazione in cui sia necessario piegarsi.

Come sedere o guidare

Sbagliato: Non bisogna abbandonarsi sulla sedia o ingobbirsi mentre si è seduti alla guida. Anche se al momento può sembrare riposante, una posizione troppo rilassata affatica i muscoli della schiena.
Giusto: Scegliere sedie e sedili che sostengano il fondo schiena, evitando quelli troppo morbidi. Mantenere una posizione eretta ed evitare di curvarsi.

Come sollevare oggetti da terra

Sbagliato: Non piegare mai la schiena per sollevare un oggetto da terra. E' una maniera comunissima di procurarsi il mal di schiena.
Giusto: Piegarsi sulle ginocchia, tenendo i piedi discosti tra loro di circa 30 centimetri. Tenersi vicini al peso e trasportarlo appoggiandolo contro il petto.

Come trasportare pesi in borse

Sbagliato: Se si deve trasportare qualcosa di pesante è meglio non sistemarlo in una sola borsa, per non doverlo reggere son una sola mano sbilanciando la colonna vertebrale.
Giusto: E' meglio trasportare due borse, una per ogni mano, in modo di avere la colonna ben bilanciata. Se necessario è meglio fermarsi ogni tanto per mettere le borse a terra e riposarsi.

©2020 TrovaInfo | Privacy Policy | Powered by egolem.it